Il Comune ha bisogno di Te!

Pubblicata il 28/02/2014

Il Comune è  l’amministrazione più vicina ai cittadini, è l’ente al quale ci si rivolge per i servizi di base essenziali, come l’asilo, la biblioteca, le attrezzature sportive, la manutenzione delle strade e dei parchi, la sicurezza, il sostegno nelle situazioni di difficoltà economica e di emarginazione sociale.

Il Comune deve rispondere a necessità crescenti, soprattutto quelle legate ai problemi economici e sociali della gente conseguenti alla crisi, alla disoccupazione, all’insufficienza delle pensioni… Ma i soldi sono sempre meno, perché il Governo taglia i fondi ai Comuni spingendoli così ad aumentare le tasse locali.

Quest’amministrazione, posta di fronte all’alternativa tra tagliare i servizi essenziali o aumentare ancora la pressione fiscale, vuole tentare una terza via: quella di rivolgersi al volontariato dei cittadini!

Per questo chiedo a tutti i residenti di Musile che siano disponibili a offrire un po’ (anche poco) del loro tempo per collaborare alle attività che il Comune svolge a favore della collettività locale, in campo sociale, culturale, ambientale, della sicurezza, ecc.,  il loro aiuto semplicemente compilando la dichiarazione reperibile presso tutti gli uffici comunali o sul sito del Comune www.comune.musile.ve.it

Il Comune esaminerà le offerte e le disponibilità pervenute, valuterà quali iniziative possono essere realizzate e inviterà i volontari ad uno più incontri operativi.

Siamo una comunità, una grande famiglia, e solo con la collaborazione di tutti potremo fronteggiare questa emergenza sociale e far vedere che questo territorio ancora una volta è in grado di rialzarsi da solo, con o senza lo Stato centrale.

Grazie!

On. Gianluca Forcolin