Eccezionali avversità atmosferiche verificatisi il giorno 10 agosto 2017 - Avviso.

Pubblicata il 21/08/2017
Dal 21/08/2017 al 25/08/2017

AVVISO
Eccezionali avversità atmosferiche verificatisi il giorno 10 agosto 2017 che hanno provocato ingenti danni nelle fasce litoranee del territorio regionale. Dichiarazione dello stato di crisi a seguito delle criticità riscontrate.

A seguito degli eventi meteorologici avversi di particolare intensità verificatisi nei giorno 10 agosto 2017 sul territorio della Regione dl Veneto, è stato dichiarato lo “Stato di crisi” (DPGR n. 144/2017) ai sensi della L.R. n. 4/97 e n. 11/2001 e s.m.i..
La Regione Veneto intende pertanto procedere alla ricognizione della stima delle spese di prima emergenza e degli eventuali danni al patrimonio pubblico di competenza delle Amministrazioni, al patrimonio privato, alle attività economiche e produttive, alle infrastrutture a rete di servizi essenziali, nonché alla quantificazione dei danni al patrimonio di competenza di altri Enti, il tutto finalizzato anche predisposizione della relazione tecnica per la richiesta del riconoscimento dello stato di emergenza.
Con nota prot. n. 350546 del 16/08/2017, è stata inoltrata ai Comuni, la comunicazione di avvio della ricognizione di stima dei danni.
Con nota prot. n. 350529 del 16/08/2017, è stata inoltrata agli Enti potenzialmente interessati dagli eventi (Provincia, Prefettura, Strutture Regionali, Consorzi, etc.), la comunicazione di avvio della ricognizione di stima dei danni.
Nelle note indicate sono illustrate le modalità per riscontare quanto richiesto entro la tempistica sotto indicata.
Al fine di poter approntare nel più breve tempo possibile la relazione tecnica per la richiesta del riconoscimento dello stato di emergenza, entro il giorno 23 agosto 2017, si invitano tutti i cittadini e le attivita’ produttive  coinvolte a voler segnalare una prima stima dei di danni subìti, suddivisi per tipologie, sulla base di semplici quantificazioni sommarie dei danni.
Documentazione per i privati:
(da reperire da parte degli interessati anche presso i Comuni di residenza e da riconsegnare agli stessi debitamente compilata. Tali documenti dovranno essere conservati dai Comuni e non trasmessi alla Regione)
- SCHEDA B - RICOGNIZIONE PATRIMONIO PRIVATO (da conservare agli atti presso il Comune, una volta compilata);
- SCHEDA C - RICOGNIZIONE ATTIVITÀ ECONOMICHE-PRODUTTIVE (da conservare agli atti presso il Comune, una volta compilata).

Allegato DPGR_144_2017_SCHEDA _B-PRIVATI.doc 199.5 KB
Allegato DPGR_144_2017_SCHEDA_C-ATT_ECON_PRODUTTIVE.doc 188 KB