TARES, maggiorazione TARES e mini IMU al 24 gennaio 2014

Pubblicata il 09/01/2014

L’Amministrazione comunale di Musile di Piave, da sempre vicina ai cittadini nel tentativo di semplificare le procedure connesse agli adempimenti tributari, ha stabilito di fissare al 24 gennaio 2014 anche il termine per il pagamento del saldo TARES dovuto al Comune per il finanziamento del servizio rifiuti.
Mai come in questo anno, infatti, il pagamento dei tributi è risultato così complesso, complice un Governo che ha più volte cambiato idea sulla medesima materia, come nel caso della TARES, stabilendo proroghe continue e fissando molteplici scadenze per i pagamenti.
Per tale ragione, visto il termine del 24 gennaio 2014 fissato dalla nuova Legge di Stabilità per il versamento della maggiorazione TARES, dovuta allo Stato, e della cosiddetta mini IMU, abbiamo deciso di considerare regolari anche i versamenti del saldo TARES, dovuto al Comune per il finanziamento del servizio rifiuti, eseguiti entro la medesima data del 24 gennaio 2014.
In materia di IMU, inoltre, a giorni sarà disponibile sul sito istituzionale del Comune (www.comune.musile.ve.it) il software per il calcolo della cosiddetta mini IMU e la stampa del relativo modello F24.
E’ noto, infatti, che il nostro Comune, pur non avendo variato nel 2013 le aliquote IMU rispetto al 2012, ha subìto la decisione del Governo che, per soddisfare le proprie esigenze di cassa, ha imposto, in tutti i Comuni che hanno deliberato o anche solo confermato un’aliquota per abitazione principale superiore rispetto a quella standard (0,4%), il pagamento di un importo pari al 40% della differenza tra l’imposta ad aliquota deliberata dal Comune (per Musile 0,5%) e l’imposta ad aliquota standard (0,4%).
I nostri uffici sono, comunque, a disposizione durante il normale orario di apertura al pubblico per eventuali chiarimenti e delucidazioni.

L’Assessore al Bilancio Dott.ssa Silvia Susanna

Categorie Notizie